Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Questo passa il convento per i disgraziati tifosi del club più glorioso d'Italia"

Il giornalista Paolo Ziliani attraverso il suo profilo X ha messo in evidenza lo scarno score del Torino nel derby della mole contro la Juventus.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

07/11/2025 16:22 - Altre notizie
Ziliani: Questo passa il convento per i disgraziati tifosi del club più glorioso d'Italia

Il giornalista Paolo Ziliani, nel suo intervento sul profilo X personale, ha messo in evidenza lo scarno score del Torino contro la Juventus, da quando Urbano Cairo è alla guida del club granata, in vista del derby della Mole che si giocherà nella giornata di domani.


PUBBLICITÀ

Ziliani evidenzia con sarcasmo: "Lasciate ogni speranza voi che entrate". Domani c'è Juventus-Torino e per i tifosi granata sarà come presentarsi alla porta dell'inferno: non in compagnia di Virgilio, ma di Urbano. Da quando Cairo è diventato proprietario e presidente del Toro, cioè da vent'anni, lo score del derby si aggiorna ogni anno a mo' di bollettino di guerra: 32 partite, 24 sconfitte e una sola vittoria. Due decenni di inquietante e tacita sottomissione in totale contrasto con lo spirito guerriero del club più glorioso d'Italia. Una Via Crucis di ferite mai rimarginate e una disperazione divenuta oggi rassegnazione".


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "Ogni volta che un derby di Torino bussa alle porte (ed è questo il caso: domani alle 18 all’Allianz Stadium si giocherà Juventus-Torino), il rito che mi attende è sempre lo stesso: vado in cerca dell’ultimo articolo scritto sull’argomento, lo scorro velocemente, prendo nota della statistica annotata al tempo dell’ultima vigilia sullo score dei derby disputati da quando Urbano Cairo vent’anni fa è diventato proprietario e presidente del Torino e la aggiorno in base al risultato scaturito nell’ultima sfida. E ogni volta mi accorgo, ormai senza più stupore, che l’unica cosa che cambia è la statistica; per il resto, del pezzo scritto un anno fa o due anni fa o tre anni fa potrei tranquillamente fare copia e incolla e riproporlo per la presentazione del derby dell’indomani senza cambiarne una virgola".

"Dire qualcosa di nuovo, stimolante e originale sui derby tra Juve e Toro è ormai impossibile. Perché a parte lo score che cambia sempre in peggio per i tifosi granata non cambia mai niente. Ogni anno e ogni campionato che passano il Torino si sottomette alla Juventus, quattro volte su cinque le lascia i 6 punti in palio, una volta su cinque riesce non si sa come a conquistarne uno: e questo è tutto. Questo è quel che passa il convento per i poveri, disgraziati, maltrattati tifosi del club più glorioso d’Italia". Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette